Ciao Beauty Sinner! Come stai? Settembre è giunto quasi al termine e dopo aver parlato nella mia ultima Newsletter di come eseguire perfettamente il cambio stagione del Guardaroba (se non sei ancora iscritta ti invito a farlo immediatamente per non perderti più nessun consiglio prezioso d’ora in poi!)
Oggi parliamo dei 10 Step Beauty Routine da estate ad autunno da fare dalla testa ai piedi per rimetterci tutte in sesto e prepararci ai primi freddi! Prenditi qualche ora di tempo per te nel tuo giorno di riposo per seguire tutti i passaggi e ti sentirai rinata, credimi, mi ringrazierai!
1. PEDICURE: con la sabbia, il mare, i tacchi e i sandali sono certa che i tuoi talloni si siano seccati abbastanza e che i calletti qua e là abbiano preso il sopravvento! Rimuovi ben bene il vecchio smalto se ce l’hai e poi quello che ti serve è sicuramente una bella vasca d’acqua calda in cui puoi fare un bel bagno con dei sali all’interno e rilassarti tutta per almeno 30/40 minuti o in alternativa, se non hai una vasca in casa, una vaschetta d’acqua calda, sempre con degli appositi sali all’interno, in cui immergere i tuoi piedini per 20/30 minuti sul divano davanti alla tv e rilassarti. Trascorso il tempo tampona i piedi con un asciugamano, e con una pietra pomice o lo strumento automatico del dottor Scholl, lima delicatamente i calletti e i talloni per rimuovere tutta la pelle morta. Poi prendi un bastoncino di legno per spingere le cuticole verso l’interno e taglia le unghie se necessario. Adesso stendi uno smalto Base per proteggere la tua unghia dal giallo o per fortificarla (esistono numerosi basi a seconda della tua esigenza) e poi dai due passate del colore che preferisci, in questo caso, ti suggerisco un neutro per avere le unghie curate indipendentemente dal colore che avete sulle mani, anche se devo ammettere che amo il matchy matchy tra unghie delle mani e dei piedi ma a voi la scelta! Una volta che lo smalto si è asciugato, chiudi la pedicure con una crema piedi alla profumazione che preferisci e un olio per le cuticole da massaggiare bene anche sulle unghie o se preferisci usa direttamente una maschera piedi, tipo quella fatta a calza, da tenere su una decina di minuti per nutrire i piedi a fondo! Ovviamente se hai la possibilità ma anche la necessità, affidati a una brava estetista per un’oretta di relax assicurato, per trovare i tuoi piedini splendenti senza il minimo sforzo.
2. SCRUB CORPO: se ti sei fatta una bella vasca direi che adesso che la pelle si è ammorbidita e quindi possiamo passare allo step numero due, ovvero passare un bello scrub granuloso, dall’effetto che vuoi (snellente, tonificante, ricompattante ecc..) con movimenti circolari dalle caviglie fino al sedere, sempre dal basso verso l’alto, dalla pancia al collo e dalle mani alle spalle. Anche questo passaggio è fondamentale per togliere tutte le celluline morte e rinnovare la tua pelle. Se ti stai chiedendo se in questo modo toglierai l’abbronzatura la risposta è no! L’abbronzatura è qualcosa di molto più sottostante allo strato superficiale, soprattutto se hai utilizzato per tutta l’estate un fattore di protezione sufficiente che ti garantisca anche una durata di abbronzatura maggiore. Se ti sei scottata di recente a causa dell’esposizione al sole, allora la pelle laddove si è bruciata, potrebbe effettivamente venir via in modo non omogeneo. Anche questo servizio se vuoi puoi direttamente richiederlo alla tua estetista di fiducia, non so se l’hai mai provato ma è fantastico esser massaggiati da sdraiati con lo scrub dai piedi in su, riattiva molto anche la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi!
3. DEPILAZIONE: sfatiamo il mito che dalla fine dell’estate in poi non ci dobbiamo più depilare fino a diventare degli orsetti da spelare tutti ad Aprile/Maggio. Togliere i peli è igienico oltre che preferibile dal punto di vista estetico, evita cattivi odori e soprattutto contribuisce psicologicamente a farci sentire meglio! Per cui adotta il metodo che preferisci, che sia la classica lametta, la ceretta o il laser ma cerca di tenere a bada la ricrescita! Per quanto mi riguarda posso straconsigliarti il laser, è costoso e doloroso è vero, ma ne vale la pena soprattutto se i tuoi peli sono scuri e la tua pelle è abbastanza chiara. L’ho fatto alle ascelle, mezza gamba e inguine e mi ha tolto ogni problema con peli incarniti e infiammazioni varie che seguivano alla ceretta oltre che i peli sono ormai quasi inesistenti. Insomma utilizza il metodo di depilazione che preferisci, basta che rimuovi i peli con costanza per sentirti a tuo agio sempre.
4. IDRATAZIONE DEL CORPO: scegli una bella crema idratante o nutriente in base alla tua tipologia di pelle. Se hai la pelle secca utilizza qualcosa che contenga Argan mentre se hai una pelle normale puoi idratare anche con un latte a rapido assorbimento. Esistono milioni di creme diverse, ciò che posso affermare è di non stare mai sotto i € 10 per una crema corpo, altrimenti contengono petrolati e siliconi che fanno tutt’altro che idratare, nutrire e lenire la pelle! Simpatizzo i prodotti di origine naturale per almeno il 98% degli ingredienti perchè sento che agiscono veramente sulla mia pelle, tutto il resto è finzione.
5. MANICURE: avere delle mani curate è imprescindibile e se fai un lavoro manuale sicuramente dopo la stagione saranno un pò provate e da rimettere in sesto. Se non vai dall’estetista per farti le unghie (gel o semipermanente) ti consiglio di farlo comunque almeno per una manicure perchè saranno capaci di sistemarti le cuticole e le pellicine nel modo corretto, anzichè rischiare di combinare guai da sole. Se vuoi risparmiare per questo mese, ti consiglio di spingere le cuticole verso l’alto delicatamente con un bastoncino in legno, di non tagliare le pellicine e di limare le unghie utilizzando la lima sempre nello stesso verso, evitando movimenti continui dannosi. Puoi fare un impacco di olio e limone da massaggiare sulle unghie e poi sciacquare bene con acqua e sapone e procedere alla stesura della base trasparente e poi due passate del colore che preferisci. Ricorda che i colori chiari sono quelli più indicati per le unghie più corte perchè allargano otticamente i volumi e le colorazioni scure, rimpicciolendo, possono esser date sulle unghie più lunghe. Una volta asciutto bene dai il fissante e poi una passata di olio per cuticole e crema mani da massaggiare bene fino al polso.
6. BEAUTY ROUTINE VISO: se osservi il tuo viso alla fine dell’estate che cosa noti? hai un tono spento? ci sono zone macchiate, arrossate oppure zone secche? in base alla tua necessità è utile scegliere una Beauty Routine da adottare fino a fine dicembre per rimediare ai danni del sole che ahimè sono non indifferenti, specialmente se hai “dimenticato” (diciamo cosi) di indossare la protezione solare sul viso durante l’esposizione al sole. Quello che ti consiglio è di recarti da un dermatologo, nella tua profumeria di fiducia e nei negozi di cosmetici che più ami, per farti dare dei pareri sulla tua pelle e trovare una Routine che aiuti a risolvere le problematiche in modo specifico. Quello di cui avrai bisogno è almeno un detergente per lavare il viso al mattino e alla sera, un tonico riequilibrante, un siero con attivi che rispondano alle tue esigenze, un contorno occhi specifico e una crema viso meglio se una da giorno e una da sera (antietà da 25 anni in su). In più una volta a settimana ti consiglio di esfoliare la pelle con uno scrub o un esfoliante chimico, e sempre una volta a settimana di tener su una maschera in base a come senti la pelle in quel determinato momento, che sia illuminante, idratante, lenitiva ecc…
7. MASCHERA CAPELLI: siamo arrivati alla cima del corpo, tocca adesso ai capelli. Alla fine dell’estate appaiono secchi e sfibrati, un pò perchè sono seccati dal sale del mare e dal sole stesso se non abbiamo indossato cappelli e un pò perchè li abbiamo portati tanto legati in code e chignon a causa del caldo. Quindi è il momento di nutrirli un pò attraverso maschere belle corpose. Sono da utilizzare prima di fare lo shampoo su capelli leggermente inumiditi, da distribuire sulle lunghezze dalle orecchie in giù e da tenere in posa raccogliendo i capelli con una pinza. Solitamente indosso anche una cuffia da doccia sopra per evitare di bagnare in giro. Sono da tenere su massimo 30 minuti e poi si procede allo shampoo senza mettere poi il balsamo altrimenti rischiamo di appesantire troppo il capello. La maschera in questo modo può esser fatta anche una volta a settimana. Prima dell’asciugatura consiglio di applicare sempre un termo protettore e un paio di goccine d’olio sulle punte. I vostri capelli saranno di nuovo lucenti, pieni e morbidi.
8. SANA ALIMENTAZIONE: dopo tutta l’estate passata a mangiare schiacce, panini, pizze e aperitivi è l’ora di ribilanciarsi e detossinarsi un pò che dite? Credo fortemente che tutto parta dall’interno. Per esser sani e belli fuori, è necessario curarci tutti i giorni anche da dentro con il cibo giusto e con una buona dose d’acqua al giorno. E’ consigliato bere 2 litri d’acqua al giorno (con residuo fisso inferiore a 50) e di mangiare cibi sani con pochi zuccheri, grassi, olio, sale, farine bianche e latticini. E’ buona abitudine utilizzare nella nostra dieta cereali non raffinati come quelli integrali, mangiare molte verdure, utilizzare cibi vegetali e ridurre quelli animali e fritti. Gli sgarri ci sono e ci devono essere certamente per soddisfarci ogni tanto, alla fine mangiare deve essere ed è un piacere, ma devono essere una forte minoranza. Un detto dice che “noi siamo ciò che mangiamo” e io ci credo davvero molto. Quindi è il momento di cibi sani e tisane detossinanti.
9. INTEGRATORI E NUTRACEUTICI: per aiutarci nel processo appena iniziato con il piede giusto, abbiamo bisogno di un aiuto esterno. Purtroppo talvolta non è sufficiente arrivare ad avere una buona dose di vitamine e antiossidanti solo con il cibo sano, è per questo che entrano in gioco ad aiutarti gli integratori. Parlando di Beauty e di questo specifico periodo dell’anno in cui si perdono molti capelli e la pelle torna a spegnersi con lo smog in città, è utile assumere la Biotina per Pelle, Unghie e Capelli oppure quelli a base di Acido Ialuronico e Collagene per ridare una bella compattezza alla pelle. Se preferisci puoi assumere anche degli integratori detossinanti e drenanti che favoriscono la pulizia degli organi interni e il ripristino del microcircolo sgonfiando le gambe e l’addome.
10. ATTIVITA’ FISICA: infine non per importanza vi cito l’attività fisica. Se non avete voglia, iniziate con poco. Prendetevi anche solo 30 minuti di tempo ogni giorno per andare a fare una camminata, una pedalata in bici, una corsetta, quello che preferite, ma cominciate e prendete questa buona abitudine. Farà bene al vostro umore e alla vostra salute. Sapete come mi motivo io a farlo? Mi metto le cuffiette e mi ascolto 30 minuti del mio podcast preferito o di musica! E’ il mio momento di relax e di ricarica, in cui cammino ma allo stesso tempo sfrutto quei minuti per imparare qualcosa. In questo modo riesco a ritagliarmi questo tempo per me.
Eccoci qua! Questi erano i miei preziosi 10 step Beauty Routine da Estate ad Autunno che ti ho voluto regalare oggi. Fammi sapere con un direct su instagram se li conoscevi già tutti oppure se ti ho fatto scoprire qualcosa di nuovo! Mi raccomando non procrastinare e inizia/continua a prenderti cura di te stessa per brillare e sentirti al top! Un bacione e a presto con tanti nuovi consigli!
La tua Beauty Sinner di Fiducia
Jessica
Seguimi su Instagram per consigli gratuiti ogni giorno!
© Copyright Jessica Flavioni | P.IVA 0197513491